Sezione italiana


INFORMAZIONI GENERALI

Data della creazione della Sezione: 1968
Numero di alunni: 338
Livello d’insegnamento: Scuola dell’infanzia, Elementare, Medie, Liceo
Scuole partner : Collège Les Hauts Grillets

PRESENTAZIONE DELLA SEZIONE

Messaggio della Direttrice della Sezione :

La Sezione Italiana è un’istituzione scolastica pubblica dipendente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano che nomina gli insegnanti a seguito di un concorso nazionale. Integrata nel sistema francese, la Sezione Italiana accoglie degli alunni italofoni offrendo loro l’insegnamento della lingua/letteratura italiana e della storia/geografia ispirandosi ad una pedagogia inclusiva legata fortemente ad un patrimonio culturale nazionale particolarmente ricco. L’orientamento scolastico post-diploma è assicurato grazie alle iniziative del Consolato Generale d’Italia a Parigi.

Daniela Gennaro, direttrice della Sezione Italiana presso l’Ufficio Scolastico del consolato Generale d’Italia a Parigi.

PROCEDURE D’ISCRIZIONE

Gli alunni italofoni (italiani o di altra nazionalità) possono chiedere l’iscrizione alla Sezione Italiana. La decisione di ammissione si basa sul rendimento scolastico generale dell’alunno e sulla sua motivazione a seguire un percorso di formazione bilingue e biculturale.

Gli alunni dai 7 ai 15 anni che non parlano il francese possono candidarsi al programma d’immersione Français Spécial.

Un test/colloquio in italiano è previsto per i candidati. I dossier ritenuti favorevoli sono sottoposti al Proviseur della scuola per l’approvazione definitiva.

I dossier d’iscrizione per l’anno scolastico successivo sono generalmente accettati tra il mese di gennaio ed il mese di marzo. Si prega di consultare il nostro sito web per avere informazioni più complete.